Curare la video arte: workshop!

Curare la video arte: workshop!

Workshop gratuito per gli ex – studenti della School for Curatorial Studies Venice.

Dal 16 al 18 ottobre 2024

Deadline iscrizione 24 settembre 2024

Il workshop si svolge in presenza.

Il workshop è organizzato in collaborazione tra la School for Curatorial Studies Venice e  la Fondazione in Between e avrà luogo presso la collezione Pinault - Teatrino di Palazzo Grassi tra il 16 e il 18 ottobre 2024. Il workshop “Curare la video arte” è rivolto agli ex studenti della School for Curatorial Studies Venice.

Il workshop parte dalla mostra Nebula, collettiva a cura di Alessandro Rabottini e Leonardo Bigazzi che presenta otto nuove video installazioni site-specific commissionate a Giorgio Andreotta Calò (1979, Italia), Basel Abbas e Ruanne Abou-Rahme (1983, Cipro/1983, USA), Saodat Ismailova (1981, Uzbekistan), Cinthia Marcelle e Tiago Mata Machado (1974, Brasile/1973, Brasile), Diego Marcon (1985, Italia), Basir Mahmood (1985, Pakistan/Paesi Bassi), Ari Benjamin Meyers (1972, USA) e Christian Nyampeta e prodotte da Fondazione In Between Art Film.

La videoarte, nata dalla convergenza tra arte e tecnologia video, è un'affascinante forma espressiva che utilizza immagini in movimento per trasmettere messaggi, idee e stimolare emozioni. Oggi la videoarte continua ad evolversi, abbracciando nuove tecnologie e linguaggi espressivi, affrontando una miriade di tematiche, dalla critica sociale e politica all'introspezione psicologica, indagando la natura umana e la realtà contemporanea. L'artista non si limita a registrare immagini, ma sfrutta le potenzialità del supporto video per creare opere complesse che coinvolgono suono, montaggio, installazioni e performance. Questo aspetto della video arte richiede delle competenze specifiche da parte del curatore, il quale si trova a dover tener sempre presente le specificità di questa forma di espressione.

Con questo workshop desideriamo offrire l’opportunità agli ex studenti della School for Curatorial Studies Venice di conoscere e approfondire la video arte e la questione della curatela attraverso gli incontri con gli artisti di Nebula e le tavole rotonde che si potranno seguire presso il teatrino di Palazzo Grassi. La possibilità di comprendere attraverso gli artisti e i curatori il processo che ha portato alla nascita di Nebula, che in latino significa “nuvola” o “nebbia”, secondo capitolo di una serie di mostre organizzate dalla Fondazione in Between a Venezia che continua quell’esplorazione degli stati della visione e della percezione extra-visiva già iniziata nel 2022 con Penumbra, rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino quelle sfumature che governano un mezzo così diffuso, ma estremamente difficile da gestire come il video.

La mostra ubicata negli spazi del Complesso dell’Ospedaletto è stata sviluppata nell’arco di due anni, confermando la metodologia della Fondazione che, attraverso progetti espositivi ambiziosi imperniati sulla commissione e produzione di opere di immagini in movimento, offre agli artisti supporto curatoriale e produttivo di lunga durata.

Questo workshop ha la funzione di guidare a pensare una mostra di videoarte, dalla selezione delle opere all'allestimento.

Cosa imparerai:

  • Come definire il concept e la curatela della mostra: Identificare un tema, selezionare gli artisti e le opere, sviluppare un discorso curatoriale coerente.
  • Scegliere la location ideale: Spazi espositivi, gallerie, centri culturali, location alternative.
  • Pensare lo spazio espositivo: come allestire le opere nello spazio.

A chi è rivolto:

  • A tutti gli ex studenti della School for Curatorial Studies.

Programma dettagliato:

1° giorno: Visita accurata alla mostra Nebula presso il Complesso dell’Ospedaletto a Venezia e visione dei video esposti.

2° e 3 °giorno/ teatrino di Palazzo Grassi: due giornate di studio con gli artisti di Nebula e i curatori: durante questi incontri per i partecipanti sarà possibile apprendere dalle conversazioni tra gli ospiti invitati come vengono ideati i lavori video, quali le tematiche che gli artisti contemporanei tendono ad esaminare e le modalità in cui viene affrontato lo spazio espositivo.

Programma dettagliato verrà inviato al momento dell'iscrizione.

Le tre giornate di studio avranno la funzione di fornire la base per poter ideare un progetto espositivo di video arte da parte dei partecipanti al workshop.

La partecipazione al workshop è gratuita, ma è necessario registrarsi su questo link. Al termine del workshop verrà consegnato un certificato di partecipazione.

Lavoro finale da sviluppare al termine delle giornate di studio:

  • Laboratorio pratico: Sviluppo di un progetto curatoriale per una mostra di videoarte.
  • La curatela di una mostra di videoarte: Concept/stesura del testo critico introduttivo. (500 caratteri)
  • Selezione degli artisti e delle relative opere: per ogni artista e opera una descrizione di 250 caratteri
  • Rapporto tra le opere e il tema della mostra. (500 caratteri)
  • Focus sull'allestimento: descrizione del tipo di installazione che si intende attuare. E’ possibile avvalersi una piantina dello spazio, di un rendering o di semplici disegni esplicativi.
  • Il progetto dovrà essere inviato entro il 25 ottobre 2024
  • Entro a una settimana della consegna del progetto ogni candidato riceverà una mail con la valutazione critica del suo lavoro.

Relatori:

  • Curatori di mostre di video arte
  • Artisti video
  • Professionisti del settore culturale

Durata:

  • Il workshop ha una durata di due giorni e mezzo.

Modalità di partecipazione: